1 – Pronti, partenza, via!

Siamo a Cagliari, è il 19 settembre e, come ogni avventura ambientata nella nostra isola, siamo in compagnia di un buon vento: il maestrale. Il magnifico THotel ci accoglie e sceglie di farci da cornice per l’evento di apertura, sono le 11 e nello splendido giardino d’inverno ci attendono curiosi e appassionati: inizia così il primo roadshow 100% elettrico in Sardegna.

Protagonista indiscussa è lei, la Tesla Model S, che ci aiuta a “portare la consapevolezza che la mobilità elettrica, non solo non è il futuro ma è già il presente. E, in qualche caso, è quasi il passato. La mobilità elettrica è pratica di per sé, ma la useremo come apertura di un discorso che per noi è basilare ed è legato alla tecnologia, al rispetto dell’ambiente, al verde, all’ottimizzazione dei consumi. Tutti argomenti che di fatto, devono, a nostro avviso, entrare a far parte della quotidianità”. Queste le parole di Ugo Cuncu, pilota di ENEROAD e di UCNET.
Partecipano all’incontro anche l’Assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, l’ing. Lorenzo Mulas, direttore del settore trasporti Provincia di Cagliari e Valter Piscedda, Consigliere Regionale.

In conferenza stampa, oltre a presentare il progetto e ringraziare il main sponsor E.JA Energia, i top sponsor Thera.bio e Pastificio Cellino, gli sponsor e i partner che hanno sostenuto questa impresa sin dall’inizio, riflettiamo sulle prospettive della mobilità sostenibile in Italia e in Sardegna, sulle infrastrutture esistenti e sulla mancanza di una rete integrata di dispositivi di ricarica.
Affrontiamo anche il tema della media dei chilometri percorsa nei tragitti quotidiani. Molto spesso abbiamo la percezione che la scelta elettrica comporti dei limiti a causa di un’autonomia inferiore rispetto a quella necessaria. Mentre, invece, il nostro pieno elettrico può accompagnarci nei percorsi di ogni giorno senza rinunce.
Insieme a noi ci sono anche gli amici di Evway che ci accompagnano nel roadshow a bordo di una BMW i3 e ci supportano nell’itinerario con due colonnine di ricarica.

È l’ora della partenza, sono le 13 e siamo pronti a lasciare Cagliari. Dove ci porterà quest’avventura?

La prima fermata del nostro viaggio ci porta da S.E. Trand che si occupa da anni del trasporto dei rifiuti e che, nel tempo, ha introdotto anche i servizi di trattamento e recupero, di bonifica e consulenza in campo ambientale e gestione dei rifiuti.
Da sempre S.E. Trand percorre alternative sostenibili: lo testimonia, tra i tanti interventi, la scelta di autoprodurre energia attraverso l’impianto fotovoltaico realizzato sopra la sede. Grazie a questa sensibilità al tema da parte dell’amministratore dell’azienda, si è scelto di legare il brand ad un marchio che rappresenta green e progresso tecnologico con l’acquisto di una Tesla, primo esemplare in Sardegna.
Mentre visitiamo l’azienda, approfittiamo dell’ospitalità per ricaricare il veicolo.
Per noi è un’ottima occasione per raccogliere l’esperienza di chi, quotidianamente, si impegna nella riduzione delle emissioni e adotta comportamenti rispettosi per l’ambiente.
Salutiamo e saliamo a bordo della nostra silenziosa vettura pronti a ripartire verso la costa sud, direzione Solanas.

Arriviamo sul litorale al tramonto, in tempo per incontrare Gianpaolo: albergatore e gestore del meraviglioso Hotel Villa del Mare, che ci accoglie per un evento dedicato a noi e ci ospita per la notte. Gianpaolo sostiene da anni la mobilità elettrica, approfittiamo quindi di un viaggio in Tesla, e di un emozionante test drive, per chiacchierare con lui sugli investimenti che potrebbero essere fatti nella nostra bella isola per rendere la mobilità elettrica ancora più alla portata di tutti e creare così un esempio di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente che vada oltre i decreti per l’edilizia lontano dalle coste. La serata si conclude in compagnia dei tanti ospiti dell’hotel, interessati a confrontarsi con noi sulla mobilità sostenibile. Il giorno successivo ci attende un lungo percorso con destinazione Olbia, per la crew e per la Tesla è arrivato il momento di una bella ricarica!

Segui il video diario di bordo su Facebook e YouTube.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in