2 – Verso il nord!

La seconda giornata comincia a Solanas: è una mattina soleggiata, sono le 8 e la crew è pronta per la partenza!
Per il secondo giorno di viaggio abbiamo scelto un percorso impegnativo: affronteremo l’itinerario più lungo attraversando il territorio di cinque province!

ucnet_eneroad_tappa_02_04

Il menù di oggi ci propone come prima sosta la visita al Pastificio Cellino, uno dei pastifici più grandi d’Italia che produce oltre 85.000 tonnellate di pasta all’anno.

ucnet_eneroad_tappa_02_09

Una volta a destinazione, mentre la crew tecnica si attiva per la ricarica, visitiamo l’azienda e cogliamo l’occasione per intervistare Gianni Tatti, il responsabile della struttura, che ci racconta l’evoluzione negli anni del pastificio: dalla costruzione voluta accanto al mulino per abbattere i costi di trasporto e le emissioni inquinanti, alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, da circa 700 kW, che arriva a soddisfare oltre il 10% del fabbisogno energetico annuale.
Lasciamo il pastificio all’ora di pranzo, ci aspettano gli amici di Make in Nuoro!

ucnet_eneroad_tappa_02_07

Arriviamo a Nuoro in tempo per una calorosissima accoglienza!
Make in Nuoro è il laboratorio di fabbricazione digitale voluto dalla camera di commercio di Nuoro: uno spazio di condivisione di mezzi ed idee per chiunque voglia progettare, brevettare, creare dei prototipi e costruire il proprio futuro.
Mentre la crew conosce i visitatori e i componenti del Fab Lab, la Tesla può godere di una super ricarica! Tra plotter e robot troviamo anche alcune stampanti 3D ed è un piacere scoprire che anche loro usano la stessa lacca per capelli che usiamo noi per preparare il piano di stampa!

ucnet_eneroad_tappa_02_05

Ci soffermiamo a condividere esperienze sulla mobilità sostenibile con alcuni clienti della concessionaria Mereu Auto che ci raccontano com’è cambiata la loro vita dopo l’acquisto di un veicolo elettrico con pochi cambiamenti nelle proprie routine quotidiane, un grande risparmio e, in alcuni casi, utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili per la ricarica domestica.
Nello stesso edificio, al piano superiore, troviamo Simannu, il Centro Simulazione Medica Nuoro: un laboratorio pratico di addestramento alla gestione del rischio in ambito sanitario ma non solo. Attraverso l’uso di manichini ad alta fedeltà è possibile fare pratica di situazioni ad alto rischio di errore ed elevato impatto sociale, apprendendo senza nuocere in situazioni reali e acquisire nuove competenze per offrire un servizio impeccabile.

ucnet_eneroad_tappa_02_08

Ripartiamo alla volta di Olbia e al nostro arrivo al Geovillage Resort riceviamo uno straordinario benvenuto: sono le 19 e gli ospiti sono lì ad aspettarci!
Arriviamo giusto in tempo per testare la Tesla in compagnia degli ospiti, così a bordo del veicolo si ragiona insieme di mobilità sostenibile, chilometri percorsi, autonomia, esigenze di tutti i giorni e fattibilità della sfida 100% elettrica che stiamo portando avanti. Tra i visitatori incontriamo una coppia di Olbia che si muove da anni in elettrico ed è molto soddisfatta della scelta.
Ad attenderci al Geovillage Resort ci sono anche Nadia Bellucci di Treat Emotions e Pasquale Cossu della FP Business S.r.l.: Treat raccoglie e seleziona le migliori attività, escursioni e tour sul territorio sardo con l’intento di promuovere le attività più interessanti da svolgere in Sardegna, dando nello stesso tempo visibilità alle attrazioni e alle località poco conosciute e FP Business S.r.l. dà supporto alle strutture alberghiere per offrire agli ospiti maggiori informazioni e servizi legati al territorio di soggiorno.
Insieme ci confrontiamo su quali soluzioni proporre ai turisti in termini di attività e trasporti sostenibili da affiancare e sostituire a quelli tradizionali per un turismo che non intacchi la natura.

È ormai sera, la crew si riposa e la Tesla ha il Geopalace, il palazzetto dello sport, tutto per sé e tutta la carica di cui ha bisogno!

Segui il video diario di bordo su Facebook e YouTube.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in